Aromaterapia per l’apparato osteoarticolare e muscolare, le connessioni psiche-soma
Oggi torniamo a riconoscere che nei nostri disagi non vi è soltanto qualcosa di materiale ma anche un aspetto energetico, che possiamo imparare a gestire e regolare sul corpo.
Attraverso l’aromaterapia, possiamo fare un’esperienza di benessere sul corpo per conoscere le nostre connessioni psicosomatiche.
Quando le emozioni e i pensieri più difficili, non vengono gestiti e risolti nell’immediato, canalizzati dalla nostra mente, possono diventare ridondanti stimolando eccessivamente il nostro sistema nervoso.
L’iper0attivazione del sistema nervoso può influenzare il sistema osteoarticolare e muscolare, portando ad agitazione, iperattività, dipendenza di sforzo fisico, tic, atteggiamenti istintivi per cui il sistema stesso viene continuamente chiamato a risolvere “energie di tensione” per il quale non è deputato, perdendo gradualmente la sua fisiologia funzionale e portando a manifestare sintomi che nella sfera osteoarticolare e muscolare si manifestano con lombalgia, cervicalgia, dolori muscolari, cefalea muscolo tensiva.
In particolare tutto ciò può denotare bisogni primari inascoltati e l’importanza di entrare in contatto con il proprio corpo per divenire consapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno e apportare un cambiamento migliorativo nella propria vita.
Come orientarsi nelle proprie dinamiche interiori
Tutti gli oli essenziali risvegliano con armonia l’equilibrio psico-fisico.
Cosa significa? Significa che apportano un potenziale rigenerante per corpo e mente, che riordina detossificando il corpo, riportando così le condizioni fisiologiche di salute.
Questo potenziale per la complessa composizione armonica dei principi chimici ed energetici attivi di ogni olio essenziale è sempre equilibrato nell’infondere calma, energia o stabilità e non darà mai eccitabilità o dormienza se:
- l’olio essenziale viene usato nel modo corretto e nelle corrette diluizioni seguendo l’approccio di fitoterapia applicata
- l’olio essenziale viene usato nella visione integrata dell’aromaterapia, non inteso quindi come sostituto a farmaci per spegnere sintomi, ma come l’estratto più nobile della natura che agisce su mente corpo, per azione biochimica e bioenergetica, stimolando i processi di autoguarigione a livello cellulare ed emozionale, andando a sciogliere i blocchi alla radice del nostro sistema psiche-soma.
Oli essenziali articolari e muscolari: un valido aiuto di sblocco bioenergetico
Cipresso, abete bianco, abete rosso, arancio dolce, camomilla, cannella, chiodi di garofano, eucalipto, lavanda, menta piperita, noce moscata, rosmarino, timo, pepe nero,
zenzero, basilico, wintergreen, copaiba, maggiorana, ginepro, legno di cedro, incenso.
Ottimi per il dolore artro-muscolare che si manifesta con componente psicosomatica o per supporto all’attività sportiva, oli essenziali dalle proprietà decongestionanti, toniche, detossificanti, antinfiammatorie liberano e leniscono dalle tossine che si accumulano nei vari distretti del sistema linfatico, circolatorio e muscolare, per aspetti organici e più sottili psico-emozionali, provocando ristagno energetico.
Diluizione e applicazione per il massaggio sul corpo: oleolito di arnica o iperico 50 ml con 2% di olio essenziale (20 gocce di olio essenziale, in 50 ml di olio base vettore).
Massaggiare la zona tesa fino ad assorbimento applicare se lo si desidera sacchettini di sale caldo da appoggiare sulle zone contratte, entrare in ascolto delle sensazioni lasciandosi trasportare da movimenti spontanei (ad esempio, ruotare caviglie, polsi, spalle, collo) per liberare le tensioni psico-fisiche.
Oli essenziali per inalazione ad effetto calmante: lavanda, arancio dolce, mandarino, vetiver, legno di sandalo, legno di cedro, da annusare una goccia sul fazzoletto o in frizione sulle mani diluiti 1:1 con olio di mandorle/riso/jojoba, al bisogno o in un momento di contemplazione interna.
Obiettivo finale: ascoltare il proprio corpo Gli oli essenziali elencati sono un connubio tra l’esperienza personale e i riferimenti che possiamo apprendere da manuali aromaterapici molto utili quali:
Chimica, biochimica e metachimica degli oli essenziali, Luca Fortuna (1 luglio, 2010)
Fondere l’esperienza personale alle proprietà delle materie aromaterapiche, consente di conoscere il proprio corpo e acquisire gli strumenti per sintonizzarsi sul proprio sentire quotidiano.
Per imparare a conoscerci meglio attraverso le nostre relazioni psicosomatiche e migliorare il nostro benessere quotidiano nell’approccio alla vita.
Per qualsiasi informazione sulla miscelazione di oli essenziali e la creazione di sinergie, potete scrivere a info@echidiflora.it e seguire gli incontri di aromaterapia.
Give a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.