L’aromaterapia affonda le sue radici nelle prime civiltà e si è sviluppata nel corso dei millenni, grazie alle capacità, oggi scientificamente provate, di produrre effetti sulla psiche e sul corpo.

olfattiva echidiflora

L’Aromaterapia identifica il complesso di azioni prodotte dall’impiego delle Materie Aromatiche per la salute, il benessere, la bellezza, l’alimentazione e l’ambiente. Si suddivide in più branche e offre un enorme potenziale benefico in diversi campi.

 

Gli oli essenziali possono interagire con il nostro organismo a più livelli e attraverso una pluralità di sistemi. I livelli d’interazione riguardano tutti i piani dell’esistenza: il piano fisico o del corpo fisico; il piano mentale o della psiche; il piano energetico o delle vibrazioni.
L’aromaterapia è una disciplina che abbraccia contemporaneamente le diverse realtà ed è allo stesso tempo forte e dolce modalità d’intervento.

Poichè la materia è estremamente vasta è nata l’esigenza di classificare e catalogare le diverse correnti che descrivono e delimitano i vari interventi, aromaterapia applicata, la psicoaromaterapia, l’aromaterapia sottile.

 

Aromaterapia applicata

Questa branca dell’aromaterapia, è specializzata sull’attività prodotta dagli oli essenziali sul piano fisico e a sua volta viene distinta in tre sottocategorie: aromaterapia propriamente detta o aromaterapia medica, l’aroma-spa, l’aromaterapia per tutti i giorni. La prima si occupa dell’azione terapeutica degli oli essenziali per la prevenzione e la cura delle patologie, la seconda si occupa del campo estetico per la bellezza del corpo, l’ultima si rivolge agli impieghi in cucina per la casa e l’ambiente.

 

Psico-Aromaterapia
Questa branca è specializzata sull’attività svolta dagli oli essenziali nei confronti della psiche, lo studio del legame tra psiche e profumo, delle interazioni con il sistema nervoso, con le emozioni, la memoria e l’inconscio. Fornisce anche una chiave di lettura e di interpretazione dei tipi psicologici in base ad alcune caratteristiche di somiglianza con le fragranze, i cosidetti aromatipi. Può essere Psico-Aromaterapia Applicata, Aroma-Caratteriologia, Psico Aromaterapia Evolutiva e Aromaterapia Psicosomatica.

 

Aromaterapia-Sottile
Lo studio del legame tra neuroscienza, fisica quantistica, energia e materie aromatiche, alla scoperta della parte più sottile dell’esistenza.
Questa branca dell’aromaterapia è specializzata sull’attività vibrazionale degli oli essenziali. Ha lo scopo di influenzare le energie che l’essere umano produce, riceve e modifica. Si occupa degli influssi ambientali e della ricerca spirituale. Agisce a livello mentale, emozionale e spirituale dell’individuo grazie all’aspetto vibrazionale delle essenze che riequilibrano i corpi sottili.

 

L’Aromaterapia Ambientale-evolutiva, infine, è l’antica arte, sacra per alcune popolazioni, delle profumazioni ambientali, rivista sotto la luce delle più moderne scoperte e ricerche scientifiche, che studiano come ad ogni respiro si inalano molecole aromatiche che “dialogano” con il corpo e la psiche.

 

Le Materie Aromatiche
Ad oggi, oltre 10.000 studi pubblicaticonfermano l’azione delle materie aromatiche. Sono sostanze organiche naturali, prodotte dalle piante, vengono estratte mediante tecniche tradizionali dalla corteccia, dalle foglie, dai frutti, dalle radici, dai fiori e dai legni fragranti.
Le materie aromatiche sono estremamente complesse: un olio essenziale può contenere oltre 800 differenti molecole attive. Potenti, efficaci e concentrate, non hanno eguali al mondo. Sono sostanze eteree, aromatiche e affascinanti, l’Anima della pianta, che giunge all’uomo per affondare le radici nella tradizione.